ll Rotaract è un'organizzazione mondiale - fondata a North Charlotte (North Carolina) nel 1968 - da giovani di età compresa fra i 18 e i 30 anni, dediti al servire e alla comprensione internazionale.
Il nome "Rotaract" nasce dalla combinazione delle parole ROTary e ACTion (Azione del Rotary International in favore della Gioventù), è infatti un programma del Rotary International, e viene da questo patrocinato.
Attualmente vi sono circa 155.000 soci nel mondo, in più di 6.750 club di 146 Paesi. "Fellowship through service" - l'Amicizia attraverso il Servire - è il motto dell'organizzazione internazionale dei Club Rotaract e vuole ricordare l'attenzione del Rotaract alle attività di servizio e di volontariato.
I Club Rotaract, in collaborazione con il Rotary International, sono stati spesso impegnati in attività di grande rilievo internazionale, come i progetti "Radio Amazzonia" (diretto a realizzare un collegamento via radio per le tribù indios dell'Amazzonia), e il "Progetto Polioplus" , un programma del Rotary in cooperazione con organizzazioni sanitarie nazionali e internazionali, inteso a sradicare definitivamente il virus della poliomielite entro il 2005, 100° anniversario del Rotary, attraverso la vaccinazione di tutti i bambini del terzo mondo. I Club Rotaract sono inoltre profondamente impegnati in attività di volontariato, attraverso il servizio e l'assistenza a bisognosi, anziani, bambini, in stretta collaborazione con le strutture sociali, assistenziali e ospedaliere presenti nel proprio territorio.
I Club Rotaract sono organizzati in "distretti", all'interno dei quali operano i singoli Club, patrocinati da uno o più Rotary Club "padrini". Ogni distretto è governato da un Rappresentante Distrettuale e dal Consiglio Direttivo Distrettuale. Ogni club Rotaract è gestito dal proprio Consiglio Direttivo composto dal Presidente, dal Past-President, dal Vice Presidente, dal Segretario, dal Tesoriere e da un numero di Consiglieri stabilito di volta in volta dal Club. Ogni Club, per il suo normale funzionamento, organizza al suo interno alcune Commissioni, composte da due o più membri, alcune delle quali si rifanno alle commissioni Distrettuali, mentre altre vengono nominate per attività specifiche del Club. L'Assemblea dei Soci rinnova di anno in anno il Presidente e il Consiglio Direttivo.
Gli obiettivi del Rotaract
L'organizzazione dei Rotaract Club ha, fra i suoi primari obiettivi: