L’interact Club Pompei

 

 
 

> Cos'è l'Interact

L'Interact è un'associazione di servizio istituita dal Rotary International per i giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni. L'acronimo lnteract deriva dalla contrazione di due parole: "inter" per internazionale e "act" per action (azione). Tenendo conto che i giovani d'oggi saranno i genitori, i professionisti, gli industriali e i leader politici di domani, il programma Interact li prepara a diventare membri responsabili e produttivi della società. Sebbene ogni club Interact sia sponsorizzato da un Rotary club che fornisce aiuti, consulenza e supervisione, i club Interact si gestiscono da soli e devono essere finanziariamente autosufficienti.
I soci possono provenire dal corpo studentesco di una singola scuola, ma anche da due o più scuole di una medesima comunità.
Ogni anno i club Interact devono portare a termine almeno due progetti di servizio, uno dei quali deve avere come obiettivo la diffusione della comprensione e della buona volontà nel mondo. Attraverso questi progetti gli Interactiani sviluppano una rete di amicizie con i club locali e con quelli di altri Paesi. I giovani interactiani sviluppano capacità di guida, di coordinamento nella realizzazione di programmi e imparano la soddisfazione derivante dall'aiutare gli altri. Uno degli scopi più importanti dell'lnteract è quello di sviluppare maggiore coesione e amicizia fra giovani di tutto il mondo. Gli Interactiani prendono spesso parte alla fondazione di nuovi club Rotaract e partecipano al RYLA (Rotary Youth Leadership Awards), agli Scambi di giovani e alle borse degli Ambasciatori.
Interact è oggi uno dei più significativi programmi di servizio del Rotary, con più di 10.700 club in 109 Paesi di tutti i continenti. In altre parole, Interact è diventato un vero movimento internazionale che conta sulla partecipazione di oltre 200.000 giovani.
Lo scopo del programma Interact è di offrire ai giovani l'opportunità di partecipare a une rete internazionale di coetanei dediti alla promozione di valori e iniziative umanitarie.

> Gli obiettivi del programma sono:
 

  • Individuare e promuovere lo sviluppo delle capacità di leadership.
  • Incoraggiare e promuovere il senso di responsabilità nei confronti del prossimo.
  • Educare ai valori della famiglia.
  • Inculcare il rispetto dei diritti altrui, fondato sul riconoscimento del valore di ciascun individuo.
  • Promuovere l'importanza della responsabilità individuale quale fondamento del successo personale e dell'impegno a favore della comunità.
  • Riconoscere la dignità e il valore di tutte le occupazioni quali opportunità di servire la società.
  • Promuovere la conoscenza e la comprensione degli affari locali, nazionali e internazionali.
  • Offrire opportunità di intervento individuale e di gruppo in favore della promozione di valori umanitari e pacifisti.


> Storia del Club

L'Interact Club Pompei Oplonti Vesuvio Est è nato nell'anno rotaractiano 2004/05, patrocinato dal Rotary Pompei Oplonti Vesuvio Est allora sotto la guida del Gen. Giovanni Albano. Primo presidente del club fino al 30 Giugno 2005 fu Anna Ricciardi.
Da sempre il nostro Club si occupa di rispettare le regole che convengono ad ogni giovane rotariano. Organizziamo vendite di beneficenza, feste giovanili il cui ricavato viene devoluto ad associazioni di charity, siamo sempre in contatto con il nostro Rotary Padrino e il nostro Rotaract.
Il club ha attualmente sede sociale presso l'Hotel Amleto a Pompei.
 

> Le nostre attività:
  • Donazione Fondi Basilica M.S. Della Neve
  • Donazione Fondi al Villaggio del Fanciullo di Rovigliano per Natale.
  • Donazione Fondi, in occasione della Santa Pasqua, per un viaggio a Lourdes a favore di un bambino malato, assistito dall'Unitalsi, e il padre
  • Dono di un Televisore, lettore DVD e dischi DVD alla Struttura Sanitaria di Boscotrecase
  • Befana e Uova pasquali ai Bimbi ospitati presso il Centro Bartolo Longo di Pompei
  • Bonifico a favore di una bimba ricoverata all'Ospedale di Scafati
  • Donazione di un frigorifero industriale per la Mensa dei poveri "Parrocchia Immacolata Concezione" di Torre Annunziata
  • Donazione di un videoproiettore e relativo telo da proiezione alla parrocchia S.M. del Buon Consiglio e S. Antonio di Torre Annunziata.